Incontrarsi in carcere. Implicazione, impegno e azione sociale della creazione artistico-letteraria contemporanea
Foto di Barbara Cardini
HTML
PDF

Parole chiave

impegno
prigione
François Bon
Philippe Claudel
Bettina Rheims
Aude Siméon

Come citare

Bricco, E. (2020). Incontrarsi in carcere. Implicazione, impegno e azione sociale della creazione artistico-letteraria contemporanea. Publifarum, (32). URL da http://publifarum.farum.it/index.php/publifarum/article/view/258

Abstract

La presenza degli scrittori e artisti in carcere, e la loro testimonianza delle esperienze di relazione e collaborazione con i carcerati, sono l'oggetto di questo studio. La presentazione di quattro opere, tre testi di François Bon, Philippe Claudel e Aude Siméon, e un libro di testi e fotografie di Bettina Rheims, è accompagnata da una riflessione sull’implicazione della creazione artistica e letteraria francese nella realtà contemporanea e sui suoi esiti. Si illustra come il dispositivo artistico e letterario diventa uno strumento euristico e un mezzo per sviluppare la conoscenza del pubblico.

HTML
PDF

Riferimenti bibliografici

AGAMBEN G. , Che cos’è un dispositivo, Roma, Nottetempo, 2006.

BLANCKEMAN B., MURA-BRUNEL A., DAMBRE M., Le roman français au tournant du XXIe siècle, Paris, Presses Sorbonne Nouvelle, 2004. Disponibile in rete]

BOURRIAUD N., Esthétique relationnelle, Dijon, Les Presses du réel, 2001.

BRICCO E., Le Défi du roman. Narration et engagement oblique à l’ère postmoderne, Berne, Peter Lang, 2015.

DENIS B., Littérature et engagement, Paris, Seuil “Points”, 2015.

FOUCAULT M., Surveiller et punir. Naissance de la prison, Paris, Minuit, 1975.

FOUCAULT M., Dits et écrits, vol. III, Paris, Gallimard, 1994.

MEIZOZ J., Postures littéraires : Mises en scène modernes de l'auteur, Genève, Slatkine, 2007.

ORTEL Ph., «Avant-propos», in ID (dir.), Discours, image, dispositif, Paris, L’Harmattan, 2008, p.5-11.

ORTEL Ph., «Vers une poétique des dispositifs», in ID (dir.), Discours, image, dispositif, Paris, L’Harmattan, 2008, p.33-58.

PINOTTI A., SOMAINI A., Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Torino, Einaudi, 2016.

ROSENTHAL O., RUFFEL L., «Littérature exposée. Les écritures contemporaines hors du livre», Littérature, 2010/4, n°160.

RUFFEL D., «Une littérature contextuelle», Littérature, 2010/4, n°160, p. 61-73.

VIART D., « Fictions en procès », in B. Blanckeman, A. Mura-Brunel, M. Dambre, Le roman français au tournant du XXIe siècle, Paris, Presses Sorbonne Nouvelle, 2004, p. 289-303. Disponibile in rete]

VIART D., Anthologie de la littérature contemporaine française. Romans et récits depuis 1980, Paris, Armand Colin, 2013.

VIART D., « Les littératures de terrain. Enquêtes et investigations en littérature française contemporaine ». In Repenser le réalisme. Cahier ReMix, n°07 (04/2018). Montréal : Figura, Centre de recherche sur le texte et l'imaginaire. Disponibile in rete

VIART V., «Les littératures de terrain», En attendant Nadeau, 6.08.2019. Disponibile in rete.

VOUILLOUX B., « Du dispositif », in Ph. ORTEL (dir.), Discours, image, dispositif, Paris, L’Harmattan, 2008, p. 15-31.

La rivista elettronica Publifarum diventa proprietaria dei diritti d'autore degli articoli selezionati dal Comitato di Redazione. Nessun testo accettato potrà essere pubblicato altrove, senza previo accordo con i responsabili della rivista. Nessun compenso sarà pagato agli autori. In caso di mancata accettazione dell'articolo, la rivista dà all'autore il diritto di presentare il suo testo altrove.

La rivista pubblica in Open Acces.