Scambio poetico: i drammi delle prigioniere brasiliane narrati da loro stesse
Foto di Barbara Cardini
HTML

Come citare

Paiva CoronelL. (2020). Scambio poetico: i drammi delle prigioniere brasiliane narrati da loro stesse. Publifarum, (32). URL da http://publifarum.farum.it/index.php/publifarum/article/view/260

Abstract

Cercando di ascoltare le voci delle donne incarcerate nel Brasile contemporaneo, praticamente assenti nel boom della Letteratura Carceraria degli anni 2000, presentiamo l’attività culturale ‘Scambio Poetico’. L’attività ha fatto parte della mostra ‘Corpo, Genere, Carcerazione’ nel Centro Culturale di São Paulo (SESC) nel 2018. È stato uno scambio di corrispondenze con le donne della prigione femminile della capitale, uno scambio dedicato alla condivisione di esperienze e affetti. Nonostante qualche problema, si possono conoscere alcune delle loro necessità e sofferenze, a cui si ha offerto ascolto e conforto. Abbiamo confermato la considerazione di Gayatri Spivak (2010) che sostiene che il subalterno è una categoria essenzialmente eterogenea.

HTML

La rivista elettronica Publifarum diventa proprietaria dei diritti d'autore degli articoli selezionati dal Comitato di Redazione. Nessun testo accettato potrà essere pubblicato altrove, senza previo accordo con i responsabili della rivista. Nessun compenso sarà pagato agli autori. In caso di mancata accettazione dell'articolo, la rivista dà all'autore il diritto di presentare il suo testo altrove.

La rivista pubblica in Open Acces.