L’epifania eroica della parola al femminile ne La Guerre de Troie n’aura pas lieu di Jean Giraudoux
HTML
PDF

Parole chiave

Jean Giraudoux

Come citare

Bruera, F. (2006). L’epifania eroica della parola al femminile ne La Guerre de Troie n’aura pas lieu di Jean Giraudoux. Publifarum, (4). URL da https://publifarum.farum.it/index.php/publifarum/article/view/65

Abstract

Il valore dell’eroismo è fondamentale per lo sviluppo della storia ? All’interrogativo formulato da Marcel Raymond1 a proposito del teatro di Giraudoux, sembrano fornire un tentativo di risposta le figure femminili de La Guerre de Troie n’aura pas lieu 2, protagoniste di un universo drammatico intertestuale e metatestuale inteso a riflettere sul nuovo statuto dell’eroe all’interno di un contesto mitico rinnovato. La loro presenza, numericamente massiccia e significativamente orientata a costruirsi quale nucleo costitutivo di una dimensione dialogica essenzialmente agonistica, si pone quale chiave interpretativa rilevante in funzione della disamina del processo di ridimensionamento della centralità del personaggio mitico nell’ambito delle riscritture dei miti antichi durante gli anni tra le due guerre.

HTML
PDF

Riferimenti bibliografici

Femmes de paroles, paroles de femmes. Hommage à Giorgio De Piaggi, Publif@rum, 4, 2006

La rivista elettronica Publifarum diventa proprietaria dei diritti d'autore degli articoli selezionati dal Comitato di Redazione. Nessun testo accettato potrà essere pubblicato altrove, senza previo accordo con i responsabili della rivista. Nessun compenso sarà pagato agli autori. In caso di mancata accettazione dell'articolo, la rivista dà all'autore il diritto di presentare il suo testo altrove.

La rivista pubblica in Open Acces.